Il Dilemma Dei Fonts

A chi di voi è mai capitato di dover utilizzare uno specifico carattere e non sapere minimamente a che famiglia appartenga?

Questo è un po’ il dilemma dei grafici, loro però sono tenuti a riconoscere almeno le famiglie più importanti presenti nel commercio (es. Arial. Helvetica, Bodoni, Futura, Garamond…) grazie a dei particolari che differenziano l’uno dall’altro. Alcune lettere, infatti presentano delle particolari “grazie” (elementi grafici che abbelliscono le lettere), dimensioni o hanno delle originali forme che con il passare del tempo rendono inconfondibile un font.

Per questo motivo a volte ci troviamo a sfogliare l’intero archivio di caratteri presente nel nostro computer, sperando che quel preciso stile che stiamo cercando sia in nostro possesso!

Questa soluzione nei casi più fortunati può anche funzionare, ovvero nell’eventualità che quel carattere faccia parte del pacchetto base installato nel sistema operativo. Quante possibilità ci sono che questo avvenga? Direi ridotte ad una cinquantina di famiglie font.

Ecco perché la soluzione migliore è presente in un sito internet (o magari più…) che potrebbe diventare un’indispensabile aiuto per risparmiare tempo e nervosismi.

Myfonts.com offre un servizio gratuito chiamato “WhatTheFont”, dove servendosi del tasto “sfoglia” potrete caricare un file immagine – ad es. la scansione del testo che state cercando. Il programma vi inviterà a comporre ogni singola lettera negli appositi campi in modo da aiutarlo nella distinzione delle lettere dell’alfabeto.

MyFont e grafica web

MyFonts.com e grafica web

Migliore sarà la qualità della vostra immagine (grande e su sfondo unito) maggiori possibilità avrete di trovare ciò che state cercando, o magari un sosia del vostro font (pensate di dover rifare un logo: meglio che ricalcarlo da capo vero?). Buon divertimento!

URL: http://www.myfonts.com/WhatTheFont/

Post Correlati

Questo articolo è stato pubblicato giovedì, ottobre 1st, 2009 ed inserito in Grafica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o utilizzare il trackback da inserire nel tuo sito e nel tuo blog per citare questo post.

One Response to “Il Dilemma Dei Fonts”

  1. Francesco Di Iorio on gennaio 1st, 2010 at 21:00

    Il problema dei fonts è sempre stato un problema, specialmente nel web quando si vorrebbe usare un testo anzichè un'immagine per poter utilizzare un font carino.
    http://www.francescodiiorio.it

    Creazione siti internet

Leave a Reply

Feed RSS Blog Informatica Friuli Ci sono 95 che leggono via Feed Reader


Creazione Siti e Servizi Web Friuli

Creazione template layout WordPress Udine Aquileia Friuli

Servizi Web in Friuli - Udine e Aquileia

Sei un' azienda, un libero professionista o un web designer del Friuli Venezia Giulia?
  • Ti serve, consulenza come azienda?
  • Vuoi proporci o cercare collaborazioni per la tua web agency?
  • Ti servono servizi web, un sito o un blog per la tua associazione?
Clicca qui per il modulo contatti

Servizi Web Open Source Aziende in Friuli Venezia Giulia - Udine Aquileia

Recensioni e Guide Utili

EBook 3 Consigli Su Come Personalizzare WordPress
EBook 3 Consigli Su Come Personalizzare WordPress Questo ebook è il primo pubblicato da Informatica Friuli dedicato alla personalizzazione di certi aspetti dei template per WordPress. Questo ebook non deve dare grosse aspettative ...

Continua a leggere...
Come Scegliere L’ Hosting Giusto Per Il Posizionamento
Come Scegliere L’ Hosting Giusto Per Il Posizionamento Non c'è hosting, spazio web dove hai caricato i file del tuo sito, che ti da la garanzia al 100% di posizionarti nella serp di Google al primo posto. [caption id="" ...

Continua a leggere...
NewsMastering con WordPress
NewsMastering con WordPress Prendo spunto da quanto si può leggere su MasterNewMedia per quanto riguarda il Newsmaster come la figura che filtra e fornisce ...

Continua a leggere...

Visitatori IF

Licenza IF

Tag